domenica 7 maggio 2017

Storie della buonanotte per bambine ribelli recensione

100 vite di donne straordinarie




Autore: Elena Favilli - Francesca Cavallo
Genere: Libro per bambini e ragazzi
Formato: Rilegato Illustrato
Editore: Mondadori
Pagine: 224
Prezzo di copertina: 19,00 €




Alle bambine ribelli di tutto il mondo:
sognate più in grande,
puntate più in alto,
lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate:
avete ragione voi.



Già dal titolo si hanno le classiche aspettative di principesse di luoghi lontani, regni incantati, formidabili avventure.
Ma non è esattamente così.
Preparatevi a percorrere un viaggio in compagnia di cento meravigliose donne realmente esistite, che con il loro coraggio e la loro tenacia hanno lasciato una notevole impronta nella storia dell'umanità.
Attraversiamo epoche diverse, fino ad arrivare ai giorni nostri, incontrando donne diverse, ognuna con la propria attitudine. Ci troviamo ad incrociare la storia della nostra amatissima zia Jane (Austen), a fare un salto nel campo della moda con la raffinata Coco Chanel, e incontriamo anche il nostro orgoglio nazionale nel campo della medicina, Rita Levi Montalcini.





Riscontriamo nomi anche meno noti, ma non meno importanti.
Notevole è la struttura adottata; per ogni eroina viene dedicata una facciata di due pagine, la prima con una descrizione semplice, diretta ed essenziale, mentre nella seconda troviamo un'illustrazione
con tanto di citazione della protagonista stessa.
Credo che sul comodino di ogni bambina, ragazza e donna dovrebbe esserci una copia di queste storie, per ricordarci chi siamo, quanto valiamo e cosa siamo capaci di fare con l'insegnamento di queste donne uniche.
Come ultima cosa è probabile che qualcuno possa tendere ad interpretare tutto questo come femminismo, e, nel caso fosse così, vi fermo subito.
Non è un modo di mettere in ombra l'uomo, ma un occasione per dar luce all'importanza della donna, che purtroppo nel corso dei secoli è stata vittima di soprusi, violazioni, restrizioni e che, nonostante i progressi di cui godiamo oggi, tutt'ora ci troviamo talvolta a combattere.
Questo libro non è indirizzato esclusivamente ad un pubblico femminile, ma anche a quello maschile.
Vi consiglio la lettura e soprattutto la riflessione sull'importanza della donna, anche se non è necessario partire da molto lontano, ma è sufficiente pensare alla propria madre, che seppur non compare tra le pagine dei libri più noti mai scritti, ha un ruolo insostituibile tra le pagine più importanti della nostra vita.








3 commenti:

  1. Ciao!!! Ti seguo su instagram e ho visto che hai creato il tuo blog! Complimenti e auguroni :-)
    Anche io ne ho uno da qualche anno
    http://libriecreazioniamano.blogspot.it/?m=1
    Dedicato ovviamente ai libri :-)
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena,ti ringrazio tantissimo, anche io ti seguo su Instagram, e da ora sarò felice di seguirti anche sul tuo blog, nella nostra comune passione :)
      Ti auguro le migliori letture.
      Lu

      Elimina
  2. Ciao nuova follower; questo il mio WWW della settimana: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/09/www-wednesday-5.html


    se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa; trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

    grazie

    RispondiElimina